ARC Real Estate, tra i player più importanti del mercato della Real Estate Valuation, ha ospitato presso i suoi uffici di Campobasso un evento formativo con successivo esame finalizzato al rilascio della certificazione di “Valutatore Immobiliare” ai sensi della UNI 11558:2014, così come richiesto dalle normative vigenti, avente come relatore il Dott. Stefano Biagiotti e al quale hanno partecipato periti appartenenti al network di ARC provenienti da tutto il territorio nazionale.
Dal momento che la mission è “offrire servizi di eccellenza”, ARC svolge l’attivtà di valutazione immobiliare utilizzando modelli di stima e di reporting basati sulle best practices internazionali. Il Codice di Autodisciplina e di Processo adottato dall’azienda è coerente con molti standard di valutazione, tra i quali gli International Valuation Standards (IVS), ed è compliant alla norma UNI 11558:2014, citata precedentemente. Inoltre, ARC Real Estate integra all’interno del proprio Codice anche i requisiti dettati dalla circolare n.285/2013 e dalla circolare n.288/2015 della Banca d’Italia, scegliendo una gestione strutturata dell’iter della perizia, basata su: i) un processo di selezione e formazione dei valutatori volto a verificarne la competenza; ii) una gestione centrallizzata delle assegnazioni ai fini di garantire l’indipendenza dal processo di erogazione del credito; iii) un monitoraggio interno dell’iter della valutazione.
Il team ARC è felice di comunicare che tutti i partecipanti hanno superato l’esame brillantemente, registrando voti alti nelle tre prove d’esame affrontate e dimostrando a pieno le loro conoscenze e capacità.
Di seguito alcuni dei loro feedback sull’evento:
- "E' stata una bellissima esperienza nella quale ho cercato di trasmettere più informazioni possibili, trovando un terreno molto fertile tra i 20 partecipanti provenienti da diverse regioni d'Italia, selezionati dalla società, che già da anni svolgono l'attività di valutatori. L'iniziativa di ARC, di organizzare l'evento formativo, è sicuramente molto positiva in quanto dimostra l'attenzione che, la società, ha della formazione e dell'aggiornamento delle sue risorse umane. Le ore trascorse in aula hanno consentito anche uno scambio di informazioni, affrontando altresì le problematiche che si riscontrano in campo e un'analisi del nuovo gestionale, della società ARC, implementato secondo gli IVS, EVS, il Codice delle Valutazioni Immobiliari di Tecnoborsa e conforme alle linee guida ABI. Ho apprezzando anche l'accoglienza che ARC mi ha riservata e la condivisione di momenti conviviali, come la cena di classe o il pranzo di lavoro, nei quale è stato possibile una maggiore conoscenza. La soddisfazione maggiore è stata quando ho ricevuto l'informazione, da ARCGroup, che TUTTI i partecipanti del corso e dell'esame di certificazione hanno superato l'esame a pieni voti."
Dott. Stefano Biagiotti
- "La periodica formazione dei tecnici è un aspetto importante per l'azienda, ma lo è molto di più per chi opera direttamente. Fondamentale è la condivisione di tale tipo di esperienza, come anche il confronto su aspetti pratici e problematiche che ognuno affronta quotidianamente; non secondario è l'aspetto socializzante che rende il team più unito e positivamente operativo"
Arch. Jacopo di Cristofaro
- “Ringrazio la società ARC Real Estate per aver dato a noi tecnici esterni la possibilità di ottenere una Certificazione nel campo delle Valutazioni Immobiliari, in un ottica di crescita e riqualificazione del lavoro sia dei singoli sia dell'intero team.”
Ing. Massimiliano Mambella
- “Oltre ad essere stato un evento formativo importante, il corso e il successivo esame sono stati anche molto piacevoli dal punto di vista personale in quanto ci hanno permesso di conoscere gran parte dei membri che fanno parte della società e del corpo peritale. In conclusione, non posso che esprimere un giudizio positivo dell’esperienza.”
Dott. Filippo Broccolo
- “L'evento è stato molto interessante e ben organizzato dal punto di vista logistico e disciplinare. Il relatore molto pratico e preparato, la società molto amichevole ed ospitale, una ricca esperienza professionale e formativa.”
Ing. Carolina Greco
- “Bella esperienza in cui ho potuto conoscervi di persona e condividere "l'ansia delle prove".”
Ing. Antonio Oliviero
- "Evento formativo interessante e ricco di spunti di riflessione. L'ospitalità e la disponibilità sia dal punto di vista organizzativo che umano di tutto il gruppo dell'ARC Real Estate è stata impeccabile."
Ing. Daniela Di Santo
- “Il corso è stato molto interessante. Sebbene i tempi fossero molto ristretti, sono state fornite le giuste direttive al fine di sostenere l'esame di certificazione e redigere perizie in modo conforme a quanto richiesto. L'azienda ha contribuito in modo ineccepibile a rendere questa esperienza valida ed efficace.”
Arch. Annarita Paolicelli
Il Team di ARC Real Estate